Chi siamo
Associazione Università del Perdono - onlus
Nella comunicazione e nelle relazioni interpersonali si possono verificare contraddizioni,
contrasti, offese, conflitti. Tutti gli esseri umani durante l’esistenza fanno l’esperienza sia come autori che come vittime di offese, abusi, sofferenze. Individualmente e socialmente conviene ridurre la quantità delle offese e ricomporre le relazioni tra le persone.
L’Associazione Università del Perdono Onlus propone 2 percorsi distinti di formazione:
– Il primo per acquisire la conoscenza e la pratica del Perdono;
– Il secondo per comprendere come rendere praticabile la Riconciliazione.
La capacità di perdonare è una risorsa umana disponibile a cui ogni persona e prioritariamente la vittima può fare ricorso per prendersi cura di sé, superare la sofferenza causata da stress, ansia, rancore. La pratica del perdono, così intesa, migliora il rapporto con se stessi e l’autostima, facilita e consolida le relazioni interpersonali, amplia orizzonti, facilita lo sviluppo e la realizzazione di progetti individuali.
La possibilità di riconciliarsi dipende da alcune precondizioni o presenza di requisiti: attività di mediazione tra soggetti in conflitto, vittima consenziente, offensore che riconosca le proprie responsabilità, costruzione del ponte e dei pilastri che lo sostengono’: memoria, verità, giustizia, patto o accordo.
I percorsi di formazione sono accessibili a tutti: gruppi omogenei o spontanei, adolescenti,
studenti, scouts, …